Lo dimostrano diversi siti archeologici disseminati nella zona e numerose testimonianze in molte opere classiche antiche. L’olivo presente nell’alta Sabina viene coltivato fin dal 1600 dall’azienda CAPOFARFA, appartenente alla famiglia Agamennone, nel rispetto della coltura biologica.
L’azienda è situata nella parte più alta della Sabina nel territorio di Poggio San Lorenzo e produce un olio extra vergine d’oliva di elevata qualità affiancando “l’antico sapere” alla moderna tecnologia.
Il territorio fortemente calcareo posto a circa 500-600 metri sul livello del mare, la varietà “carboncella” delle piante e il microclima che non permette la crescita di dannosi parassiti, sono le componenti che danno origine alla qualità del nostro prodotto.
Mio nonno Agamennone Agamennone, da noi chiamato per brevità nonno Mennone, continuò la cura di queste poche piante di olivo usandole sempre e solo per produrre “l’olio per la casa”.
Mio padre ed io, incuriositi da questa varietà, iniziammo a fare ricerche e scoprimmo che non esisteva nessun altra pianta uguale. Quest’olivo lo possedeva (e tutt’ora lo possiede) solo la famiglia Agamennone!
Nel 1985 buona parte della nostra azienda venne danneggiata da una terribile gelata ma queste poche piante incredibilmente superarono l’evento.
Dovendo decidere quali piante utilizzare per colmare i danni causati dal gelo decidemmo di analizzare l’olio prodotto da questa pianta. Ci vollero più di due anni per capirne la composizione e le sue caratteristiche.
Nel 1988 decidemmo di impiantare parecchi ettari con questa varietà d’olivo ma… non aveva un nome perché, all’epoca, non ne esisteva nessun altra uguale!
Fu così che in ricordo del nostro nonno decidemmo di “battezzarla” con il nome di Mennonia e la registrammo come nuova varietà al CNR di Perugia.
Dal 1989 la Mennonia è una varietà d’olivo da cui la nostra Azienda estrae un olio extra vergine particolarmente pregiato.
Salute
Il Prof. Paul Breslin coautore dello studio del Monel Center e della Northwestern University of Chicago pubblicato da Toxicology and Applied Pharmacology ha dimostrato che l’oleocantale molecola presente nell’olio extravergine d’oliva interferisce con le ADDL proteine...
Interessante sapere che..
Scheda contenente alcune curiosità sull’olio d’oliva.
Energia da sansa di olive
Produrre energia e calore dalla 'sansa', lo scarto ottenuto da polpa, buccia e nocciolo delle olive: anche nella filiera olearia e nei frantoi si pensa a come raggiungere questo obiettivo e, a Imperia, potrebbe sorgere presto un impianto a biomasse di questo tipo. Se...
Dentro una gocciolina di olio extravergine di oliva
Se potessimo guardare dentro una gocciolina di olio extravergine di oliva, alla luce delle attuali conoscenze anno 2010 troveremo i seguenti composti: ACDO OLEICO 75% questo è l’acido grasso più importante ha molte azioni positive tra cui proteggere dai tumori al seno...