CAPO
FARFA

Consulenze

Offriamo consulenze per la gestione di aziende olivicole

La nostra azienda offre consulenze per la gestione delle aziende olivicole nelle fasi di:

  • Impianto, potatura, concimazione, raccolta, controllo dei parassiti, monitoraggio, aspetti fiscali e normative comunitarie
  • Organizzazione del prodotto EVO adattandolo al gusto del consumatore a seconda delle aree geografiche del luogo dove verrà commercializzato
  • Creazione di Blend con la finalità di conseguire premi nella partecipazione ai concorsi dei migliori Extravergini
  • Sviluppo delle potenzialità delle aziende agricole olivicole al fine di avere un marketing incisivo sui mercati
  • Promozione del prodotto EVO sia in Italia sia all’estero

Per questi fini abbiamo , nella nostra famiglia, diverse figure professionali tutte finalizzate allo sviluppo dell’olio extravergine d’oliva.

seminari

Da prima iniziati sotto forma di piccola informazione tecnica, per gli addetti al settore, si sono evoluti man mano nel corso di un ventennio. Ricerca dopo ricerca, il seminario oggi proposto, ha alle spalle 20 anni accumulo di dati di vari ricercatori disseminati in tutto il mondo. Tutti  hanno dimostrato i positivi effetti sulla salute di questo preziosissimo alimento che è l’olio extravergine d’oliva. Contemporaneamente la nostra azienda compiva dei test qualitativi, con l’ausilio di un laboratorio di analisi interno all’azienda che ha permesso notevoli progressi all’attività di ricerca.

Quindi ricerca interna e dati esterni all’azienda hanno permesso la realizzazione di un seminario fruibile da una pluralità di soggetti in quanto può essere modulato in base all’esigenza del committente.

Come sono organizzati:

E’ prevista una sessione molto tecnica, con moderne tecniche di potatura e coltivazione, molto innovativa e fruibile per meglio organizzare la produzione e l’economia all’interno di un’azienda ad indirizzo olivicolo, nel rispetto di una coltivazione biologica.
Una sessione molto più didattica è fruibile dalle scuole di varia natura per un’informazione facile e chiara.
Un’altra sessione è dedicata alla promozione in Italia del prodotto olio extravergine d’oliva con poche notizie tecniche  e mille curiosità su come valorizzare questo pregiatissimo prodotto l’olio extravergine d’oliva nella nostra cucina e dieta giornaliera, valorizzando l’aspetto salutistico dell’alimento.
L’ultima sessione, di recente realizzazione, prevede l’iniziativa divulgativa all’estero. Quindi è stato studiato un format specifico legato alle esigenze di popolazioni che non conoscono a fondo il prodotto olio extravergine d’oliva e spesso non hanno conoscenza su come si possa valorizzare questo condimento-alimento nella dieta e soprattutto nella cucina. Quindi informare per rendere fruibile un alimento migliorando contemporaneamente la salute.

Questo concetto della salute, come e perché fa bene l’olio extravergine d’oliva accomuna tutti i seminari e negli ultimi anni è stato notevolmente ampliato

Dove vengono realizzati i seminari:

A seconda della tipologia sono richiesti: da operatori locali, da scuole che gravitano sulla nostra Fattoria Didattica e da iniziative varie disseminate in tutto il mondo
L’estero oggi ci sta offrendo molte opportunità e arrivano costantemente dal nord Europa e Russia nuove richieste di intervento.

Seminari già realizzati all’estero:

  • Dresda DE  marzo 2009 Kulinaria e Vinum
  • Amburgo DE 5 giugno 2009 presso L’istituto di Cultura
  • Amburgo DE 8 Giugno 2009 presso il Museo delle Spezie di Amburgo
  • Minsk Bielorussia 23 luglio 2009 presso la Casa Dell’Amicizia Camera di Commercio Italo Bielorussa
  • Berlino DE 11 ottobre 2009 presso Muret la Barba Weinhandlung
  • Augusta DE  ottobre 2009 presso area Fieristica
  • E altri seminari disseminati tra le aziende che commercializzano olio extravergine d’oliva nel nord Europa

Laboratorio Analisi

Il laboratorio di analisi degli oli di oliva presente all’interno dell’azienda “CAPOFARFA” ha lo scopo di controllare la qualità dell’olio di oliva prodotto e migliorarne con la ricerca costante la qualità.

Le azioni all’interno del laboratorio sono quelle di analizzare l’olio prodotto e controllare le temperature di esercizio del frantoio. L’analisi chimica permette di classificare l’olio per la futura etichettatura e quindi collocarlo nella giusta classificazione merceologica.

Il controllo delle temperature di estrazione permette di monitorare costantemente il processo estrattivo tenendolo sotto i 27C° al fine di certificare l’intera giornata estrattiva. Detto certificato darà poi la possibilità di inserire la dicitura “estratto a freddo”  sulle etichette dell’olio prodotto.

PRESSO IL NOSTRO LABORATORIO SI EFFETTUANO LE SEGUENTI ANALISI DELL’OLIO DI OLIVA

ACIDITA’

Il tenore dell’acidità di un olio è dato dalla quantità di acidi grassi liberi derivanti dall’irrancidimento idrolitico dei trigliceridi. L’acidità rappresenta un indice fondamentale della qualità del prodotto al fine di definire la qualità merceologica secondo la normativa europea vigente.

Parametri legali di acido oleico libero in percentuale:
Olio extravergine d’oliva  inferiore a 0,8
Olio vergine d’oliva da 0,8 a 2,0
Olio di oliva lampante superiore a 2,0

PEROSSIDI

Il valore del numero di perossidi presenti in un olio ne attesta il suo stato di ossidazione primaria e quindi la sua tendenza ad irrancidire.Gli acidi grassi insaturi reagendo con l’ossigeno formano i perossidi, i quali determinano una serie di reazioni a catena con la produzione ultima di sostanze volatili dotate del caratteristico odore di rancido.

Più basso è il numero dei perossidi migliore è la sua qualità e il suo stato di conservazione.

Per l’olio extravergine d’oliva il parametro legale di mEqO2\kg deve essere inferiore a 20.

POLIFENOLI

I polifenoli sono tra i componenti più preziosi dell’olio di oliva.
Determinano il caratteristico aroma di fruttato, il gusto di piccante e amaro.
Proteggono l’olio dall’irrancidimento.
Svolgono una potente azione antiossidante sul nostro organismo.

Maggiore è la concentrazione di polifenoli in un olio migliori sono le sue qualità organolettiche.

L’analisi misura la quantità mg\kg di acido gallico

Bassa inferiore a 100
Media tra 100 e 150
Alta tra 150 e 200
Molto alta sopra 200

K270

La spettrofotometria U.V. permette di individuare se un olio d’oliva sia vergine e di classificarlo commercialmente
di individuare un olio d’oliva proveniente da un processo di raffinazione (olio di sansa e di semi)
di riconoscere una miscela tra un olio di oliva vergine e un qualsiasi tipo di olio raffinato.
Per un olio extravergine d’oliva i valori possono oscillare tra 120 e 180.

CONTROLLO TEMPERATURE

Il controllo delle temperature agisce sull’intero sistema estrattivo escludendo la circolazione e l’afflusso di acqua calda nell’estrazione se la temperatura supera i 27C° innesca allarmi sonori e visivi.
Documenta le temperature su un grafico dell’intera giornata lavorativa.

Corsi di degustazione

Si organizzano corsi di degustazione sia con il sistema classico, seguendo le direttive nazionali specifiche per i panel test, sia con un sistema innovativo legando l’olio extravergine d’oliva a vari alimenti per farne comprendere le diverse peculiarità e usi. Con questo sistema innovativo l’apprendimento è molto più veloce e anche i meno esperti riescono, in breve tempo, a comprendere il mondo variegato dell’EVO.

Potatura

Capo Farfa

Azienda agricola "Capofarfa"

di Marco Agamennone

Via Quinzia 126

02030 - Poggio San Lorenzo - Italy

APERTO
×

IL RISTORANTE APRE CON UN MINIMO DI 10 PRENOTATI.
VI INVITIAMO A CHIAMARE AL
0765 88 44 85
OPPURE AL
347 7294 003
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI.